La gestione coordinata di immobili amministrativi
1.Come ha agito GPM negli anni per rimanere leader nel settore dell’amministrazione immobiliare?
La Direzione di GPM ha deciso di investire importanti risorse, al fine di aumentare il ventaglio di servizi a vantaggio del parco immobiliare attualmente in portafoglio e, nel contempo, attirare nuovi potenziali clienti che dovessero necessitare della nostra pluriennale e vincente strategia in materia di gestione di immobili amministrativi.
2.Quale tipologia di proprietà è maggiormente presente in Ticino?
L’edificato, nei maggiori centri del cantone, ed in particolare nel Luganese, ha puntato decisamente, fin dagli anni sessanta, a proporre soluzioni a carattere prettamente amministrativo.
Nei piani rialzati degli immobili trovano infatti la loro ideale ubicazione uffici per società amministrative, banche, assicurazioni e PMI in generale mentre al piano terra sono normalmente ubicati negozi e bar / ristoranti.
Un piano standard misura solitamente tra i 300 ed i 600 mq e la suddivisione interna permette di adattare gli spazi ad accogliere le attività precedentemente elencate.
La dotazione dei singoli immobili si completa poi con:
- archivi
- posteggi esterni
- autorimesse
Vale la pena segnalare che la possibilità di offrire dei posteggi interni piuttosto che esterni e degli archivi, abbinati alla locazione di spazi ad uso uffici, risulta spesso la carta vincente per persuadere il potenziale cliente della bontà dell’offerta.
Ovviamente sarà poi il prezzo della locazione e delle spese accessorie a decidere le sorti della trattativa a parità di ubicazione e di qualità delle finiture degli spazi da affittare.
3.Quello degli uffici sfitti è un problema risaputo, GPM come si agisce per contrastare questo fenomeno?
L’importante dotazione attuale di locali ad uso uffici ci ha portato quindi a sviluppare nuove strategie
per riaffittare le superfici che risultano sfitte.
Queste strategie devono essere coordinate in modo estremamente puntuale tra i vari settori che
concorrono alla gestione di un immobile.
Infatti la nostra organizzazione interna prevede una suddivisione dei compiti in relazione diretta alle competenze professionali di ognuno.
In particolare per poter attuare la nostra strategia chiediamo il supporto diretto delle seguenti figure
- Gestore dell’immobile, che nella nostra struttura è un amministratore immobiliare con attestato SVIT ed iscrizione all’albo dei fiduciari del Canton Ticino;
- Personale tecnico specializzato formato da due Architetti ed un Ingegnere ETH-OTIA, che coordina con il nostro settore tecnico tutti gli interventi necessari alla promozione ideale degli spazi e può anche procedere, se richiesto dalla committenza, alla gestione e realizzazione dei lavori;
- Personale dedicato alla commercializzazione degli spazi, che si occupa direttamente della promozione dei locali sfitti attraverso una rete di contatti privilegiati oltre che delle ultime novità in materia di promozione.
4.Queste strategie sono generali o possono venir adattate ad ogni singolo caso?
In alcuni casi, per i nostri attuali clienti, abbiamo già provveduto con successo a modificare gli spazi interni per renderli più confacenti agli standard attuali e quindi poter meglio servire i potenziali interessati.
Dove necessario abbiamo inoltre provveduto a richiedere il cambiamento di destinazione.
Ovviamente siamo in grado di proporre questi servizi anche a clienti esterni.
Questa piattaforma di lavoro viene praticamente sempre mantenuta operativa per la gestione dei nostri mandati e viene attivata appena un nuovo mandato ci viene conferito.
Questa struttura, abbinata a robusti profili professionali oltre che a competenze ed esperienze maturate negli anni, ci permette di garantire la migliore performance ai nostri clienti in questo particolare settore della gestione di immobili di reddito.
Nel caso avessimo attirato la vostra curiosità, non esitate a contattarci per fissare un colloquio personalizzato.