Blog

Il risanamento energetico

Come si compone il patrimonio immobiliare ticinese?

Buona parte della sostanza immobiliare, costruita in Ticino, è stata edificata tra la fine degli anni sessanta e la fine degli anni settanta. In questo periodo la tecnica costruttiva era piuttosto semplificata e l’esigenza di limitare i consumi di energia non era per nulla un problema sentito. Questi immobili hanno pure raggiunto il limite del ciclo di vita degli elementi di cui sono costituiti ed oltre a problemi tecnici, manifestano anche problemi di immagine e di inadeguatezza agli attuali standard.

Per saperne di più

La gestione coordinata di immobili amministrativi

Come ha agito GPM negli anni per rimanere leader nel settore dell’amministrazione immobiliare?

La Direzione di GPM ha deciso di investire importanti risorse, al fine di aumentare il ventaglio di servizi a vantaggio del parco immobiliare attualmente in portafoglio e, nel contempo, attirare nuovi potenziali clienti che dovessero necessitare della nostra pluriennale e vincente strategia in materia di gestione di immobili amministrativi.

Per saperne di più

Coronavirus e settore immobiliare: quale impatto?

Come tutti i settori, da quello imprenditoriale a quello sanitario a quello socio-culturale, anche l’ambito immobiliare è stato inevitabilmente influenzato dagli effetti della pandemia di Covid19 che nel corso del 2020 ha imperversato in tutto il mondo.

Per saperne di più